lunedì 1 dicembre 2014

Telefono Mondo: il primo servizio di informazione telefonica gratuita sull’immigrazione in Italia

È un servizio di informazioni telefoniche, promosso da PROGETTO INTEGRAZIONE a partire dal luglio del 1994, sostenuto in questi anni anche grazie ai finanziamenti della Divisione V della Commissione Europea, della Regione Lombardia e della Levi Strauss & Co. Europa, ed al sostegno di alcune amministrazioni locali (tra cui la Provincia di Mantova e il Comune di Milano). È un servizio gratuito ed è il primo di questo genere realizzato in Italia.

Con uno staff formato da mediatori e mediatrici linguistico culturali, operatori sociali, giuristi, sociologi, il servizio riceve ogni anno migliaia di chiamate da tutta Italia e dall'estero.

Il servizio ha prodotto schede informative e guide per gli operatori e per l'utenza straniera sulle norme e le procedure per l’ingresso, il soggiorno, il lavoro e lo studio, il ricongiungimento familiare, la cittadinanza, l’asilo politico e umanitario, l’assistenza sociale e sanitaria.

E' attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle 18, chiamando al numero 800.513.340 (numero verde gratuito).
Rimane attivo il numero 02.66.98.20.30 per la consulenza agli operatori di servizi, istituzioni, enti del privato sociale al martedì e giovedì mattina.